top of page
Cerca

Allergia e Intolleranza al Nichel

  • aloeverablog
  • 3 apr 2015
  • Tempo di lettura: 3 min

Desktop9.jpg

Cos'é il nichel e dove lo si può trovare?

Il nichel è una tra le sostanze più frequentemente implicate nella genesi delle dermatiti allegiche da contatto, la quale colpisce un’elevata percentuale di soggetti, in maggioranza le donne in quanto è contenuto, sotto forma di impurità, in gioielli e bigiotteria e in molti prodotti cosmetici di bassa qualità (ombretti, mascara, rossetti, fondotinta, detergenti, creme idratanti e nutrienti, lacche per capelli e tinture).

Purtroppo il nichel lo si può trovare anche in natura, praticamente ovunque: nell’acqua, nel suolo e in molti alimenti.

Quali sono i sintomi?

L'allergia al nichel è la causa più comune di dermatite allergica da contatto, una patologia che produce lesioni cutanee molto simili a quelle dell'eczema: dapprima si formano delle bolle sulla superficie della pelle, che appare arrossata, gonfia e ricoperta di vescicole che possono rompersi formando croste; successivamente, se il contatto con il nichel persiste nel tempo, la pelle si ispessisce e si screpola assumendo un colore più scuro.

alimenti-allergia-nichel.jpg

Come reagisce il nostro corpo?

Il sistema immunitario del nostro corpo reagisce al nichel scatenando una reazione più o meno severa. Il metallo viene infatti riconosciuto come un qualche cosa di estraneo, al pari di una scheggia o di un microrganismo patogeno, e come tale viene attaccato tramite una reazione infiammatoria caratterizzata dal forte rilascio di istamina da parte dei mastociti. Questa sostanza aumenta la permeabilità dei piccoli vasi sanguigni dell'area interessata, favorendo l'accumulo di liquidi (vescichette), globuli bianchi ed altre sostanze deputate al confinamento e alla distruzione dell'agente lesivo; l'istamina, inoltre, produce un forte prurito a livello locale.

Sono allergica al Nichel?

La diagnosi di allergia al nichel è subordinata alle caratteristiche delle lesioni cutanee e al recente contatto con un possibile oggetto contenente il metallo. Nei casi dubbi, comunque, è possibile ricorrere al cosiddetto patch test: sulla parte alta del dorso del paziente si applicano dei piccolissimi cerotti contenenti le sostanze allergeniche sospette, dopodiché a distanza di 48-72 ore si valuta la reazione cutanea locale; se la rimozione del cerottino contenente nichel lascia sotto di sé una chiazzetta di cute infiammata, la diagnosi di allergia al nichel è positiva. Ricordiamo che a tal proposito si impiegano quantità di allergeni talmente esigue da risultare prive di rischi anche nei casi di forte sensibilità alla sostanza.

Cosa consiglio?

Sicuramente dopo appurate verifiche e consultazioni da un medico specializzato, io consiglio un'appurata depurazione e detossinazione del nostro corpo. La Forever Living offre dei prodotti fenomenali per la depurazione e la detossinazione. Tutti i prodotti sono contraddistinti dalla stessa caratteristica principale: sono prodotti interamente naturali.

Il programma che consiglio ha la durata di 3 mesi:

10991341_362320843953208_3135305365891267161_n.jpg

La Forever ha quattro diversi gusti di bevande gel, tutti con caratteristiche diverse tra di loro.

Nel nostro caso, per allieviare l'allergia dovuta al nichel, il mio consiglio è di assumere Aloe Berry Nectar o Aloe Vera Gel con la fondamentale aggiunta di un integratore alimentare che vada direttamente ad aiutare il nostro organismo, Forever Active Probiotic.

Programma da seguire ogni giorno:

Mattina: ingerire prima della colazione una pastiglia di Forever Active Probiotic (a stomaco vuoto) e 40ml di Succo Gel (Aloe Berry Nectar o Aloe Vera Gel), puro o diluito con acqua o succo di frutta.

Sera: ingerire prima del pasto una pastiglia di Forever Active Probiotic (a stomaco vuoto) e 40ml di Succo Gel (Aloe Berry Nectar o Aloe Vera Gel), puro o diluito con acqua o succo di frutta.

Dove si possono comprare questi prodotti?

Questi prodotti si possono travare tranquillamente sul sito della Forever Living o tramite un loro incaricato.

Occorre registrarsi al sito, dove consiglio vivamente di affidarsi all'aiuto dell'incaricato in modo da potersi fare aiutare all'acquisto.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, nel caso in cui non lo fossi stato sarò felice di rispondere ad ogni vostra domanda.

 
 
 

Comments


Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
Follow "THIS JUST IN"
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

Dona con PayPal

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page